Home  
  
    Antibiotici
Farmaci che combattono le infezioni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Antibiotici

Antibiotici
© Getty Images

Che cosa sono gli antibiotici?

Sono sostanze elaborate da microrganismi viventi (come alcuni batteri e muffe) che possiedono azione battericida o batteriostatica nei confronti di determinati organismi. Sono usati in medicina per combattere alcune malattie causate da altri batteri. Esistono poi molte altre sostanze efficaci quanto gli antibiotici, sotto l'aspetto dell'attività antimicrobica, che vengono sintetizzate in laboratorio e che prendono genericamente il nome di chemioterapici. Possono essere utilizzati per uso esterno oppure assunti per via orale o per iniezione.

Quali sono gli antibiotici più usati?

Penicillina e suoi derivati, cefalosporine, tetracicline, streptomicina; tra i chemioterapici i principali sono i sulfamidici, i nitrofurani (usati soprattutto nelle infezioni urinarie), il trimethoprim, l'acido nalidixico, l'isoniazide.

Sono veramente efficaci?

Milioni di vite umane sono state salvate dagli antibiotici. Il loro uso appropriato ha sconfitto la polmonite, la tubercolosi, la sifilide e molte altre malattie infettive (da streptococchi, stafilococchi, gonococchi ecc.).

Una persona può diventare "resistente" agli antibiotici?

No, ma certi batteri possono diventarlo: è per questo che gli antibiotici vanno usati con oculatezza e solo in caso di necessità. Nei confronti degli antibiotici le persone possono sviluppare l'allergia.

Gli antibiotici sono utili nella cura dei tumori?

Alcuni antibiotici sono utilizzati nella chemioterapia antitumorale in quanto sono in grado di interferire con la replicazione cellulare. Tra questi rientrano le antracicline, l'actinomicina, la mitomicina.

È comune l'allergia agli antibiotici?

Sì, ma in genere si è allergici a un determinato antibiotico o classe di antibiotici (per esempio, le penicilline) e non a tutti; il paziente può così essere ugualmente curato con questi medicinali.

1 Antibiotici - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Salute

Test consigliato

Le tue pratiche sessuali sono sicure?

Test sesso

Fai sesso sicuro?